Il teatro del Silenzio offre al LICEO PERCOTO di Udine la possibilità di far provare ai ragazzi un’esperienza teatrale con finalità artistiche, psicoeducative. Per alcuni si tratta di mettere alla prova la propria vocazione.
Spettacoli
Il rinoceronte
La tranquillità di una cittadina di provincia abitata da burocrati, filosofi, giovani, vecchi, commercianti, belle donne, viene turbata dell’irruzione di un rinoceronte. Non si tratta di un episodio isolato. A poco a poco scoppierà una vera e propria epidemia di rinocerontite (a simbolizzare l’uomo-massa e il sorgere di regimi dittatoriali), da cui si salverà solo Berenger, un uomo incapace di adattarsi al paradigma del o bianco o nero.
Fo: il lab
Un giorno di Carnevale nel XVI sec un attore viene condannato a morte per aver recitato un’opera all’indice. Sul patibolo, nell’attesa della grazia, gli viene offerta la possibilità di recitare la storia di Isabella di Castiglia e Cristoforo Colombo, vissuti una trentina d’anni prima. Così il corteo funebre si trasforma in una compagnia teatrale all’improvviso… La commedia è una riflessione sul rapporto tra verità e potere, un potere la cui meccanicità stride accanto alla fiamma visionaria di Colombo, cacciaballe suo malgrado.