Incantamento

Spettacolo teatrale liberamente tratto da uno scambio epistolare tra Einstein e Freud sul perché della guerra.

progetto e testo Federica Sansevero
con Sonia Cossettini e Federica Sansevero
regia Sonia Cossettini
luci/audio Dennis Mazzolin
foto/video Marco Iacobelli

Incantamento è un lavoro originale, liberamente tratto da uno scambio d’idee tra Einstein e Freud, promosso dalla Società delle Nazioni nel 1931 e realmente avvenuto. Così, alla vigilia del secondo conflitto mondiale, i due grandi pensatori disquisirono sul “perché della guerra”. Con questo titolo, l’intervento si trova alla fine de Il disagio della civiltà di Sigmund Freud.

La nostra finzione parte mostrando dinamiche competitive e manipolatorie tra due attrici, di incredibile violenza. Quando la crudeltà giunge all’apice entrambe perdono i sensi e si risvegliano indolenzite. Decidono di rilassarsi ascoltando la voce di un ipnotizzatore che le guida in un viaggio nello spazio-tempo, dove passato e presente e futuro possono fondersi. Quando “rinascono” sono Einstein e Freud neonati. I due superano tutte le tappe dello sviluppo molto velocemente e dialogano soprattutto sul tema del condizionamento invisibile nella società di massa.

Un incantamento a fin di bene sono il trasporto dell’immaginazione, il teatro, la meraviglia dinanzi alla Bellezza, l’amore, l’ipnosi a scopi terapeutici. Un incantamento a fin di male sono i condizionamenti che subiamo senza saperlo e la tendenza dell’uomo-massa a regredire. L’obiettivo è quello di indurre il pubblico a desiderare un mondo migliore!

Il 2021 è l’anno del centenario per il Nobel ad Einstein per l’effetto fotoelettrico della luce (e non per la relatività). Ci piace onorarlo e crediamo sia il momento giusto in cui celebrare intellettuali capaci di immaginare il mondo ricreandolo.

L’anteprima dello spettacolo ha avuto luogo presso L’Ottagono di Codroipo il 9 maggio 2021 alle 19.30.
Lo spettacolo è il prodotto del progetto regionale per le iniziative culturali dei giovani Angeli e demoni i cui partner sono: Accademia Musicale Città di Palmanova, Coop. Sociale Athèna Città della Psicologia, Aps Eduché, Comune di Santa Maria La Longa, L’Ottagono Codroipo, I.T.C. Cecilia Deganutti e Liceo Caterina Percoto.

TRAILER:

SPETTACOLO COMPLETO:

CURRICULUM DI FEDERICA SANSEVERO: clicca qui

CONTATTI:
Federica Sansevero: 3479166973 – federicasansevero@gmail.com
Sonia Cossettini: 3403120616 – lacompagniadeiriservati@gmail.com

FOTO