Saggio di volo

Teatro per bimbi 10-14 anni e per adulti a partire dalla vita, gli scritti teorici e le opere di W. Kandinsky.

Di e con FEDERICA SANSEVERO
Musicista in scena: Vanni Floreani
DURATA: 45 m

Produzione: Furclap
Distribuzione: Teatro del Silenzio

Saggio” nel senso di tentativo, sforzo positivo e racconta appunto l’impegno di una bambina, Gaia, a superare le proprie paure usando l’immaginazione, ma vissuta con tutti i propri sensi. L’immaginazione è una vera e propria forza verticale che aiuta a volare oltre la legge immanente del ciclo vita-morte-vita, rappresentato nello spettacolo dalla triade bambina-madre-nonna, 3 generazioni che non comunicano tra di loro.

Ispira il viaggio la vita eroica del pittore Russo W. Kandinsky, una cavalcata del secolo, fatta di traslochi, colori e atti di coraggio. Kandinsky ha deciso di dipingere la vita, cioè di dipingere la musica che si muove nello spazio! E se la materia è immateriale, allora realmente non c’è grande differenza tra la vita e il sogno, come molti filosofi e letterati dicono!

Lo spettacolo ha uno stile pensato per un pubblico di bambini (comico e giocoso, uso di molti colori, molti cambi di personaggio….) ma per i temi affrontati adatto anche agli adulti.

Un lavoro sulle “risorse immateriali”- Gaia forse è invasata dallo spirito di Kandinsky e si serve di un amico invisibile per riuscire a superare un muro che non si vede. La nonna si rapporta con bambini immaginari, la mamma parla un linguaggio aziendale concretissimo ma assolutamente privo di concretezza….

Una bambina di nome Gaia gioca a fare Kandinsky, che ci racconta la sua vita cavalcando il secolo. La nonna assistita da un badante torna a risorgere parlando il linguaggio dei bambini… La madre cerca invano un contatto con la figlia assente rivolgendosi a lei in linguaggio aziendale che non può capire. Gaia si confida con un amico invisibile, il cavallo di Kandinsky. L’animale danzerino ascolta i suoi sogni e la libera. La bambina vorrebbe non avere più un muro nella testa. Così esegue un “saggio di volo”, cioè un tentativo, uno sforzo positivo di viaggiare immergendosi nei colori dell’immaginazione vissuta!

Video integrale su YouTube:

BIBLIOGRAFIA:
W. Kandinsky,F.Marc, Il cavaliere azzurro,1988,Milano,SE.
W. Kandinsky,Lo spirituale nell’arte,1989,Milano,SE:
W.Kandinsky,Sguardi sul passato,1999, Milano,SE:
W.Kandinsky,Punto linea superficie,1968, Milano,Adelphi.
Libri d’arte, riviste, cataloghi….

CURRICULUM DI FEDERICA SANSEVERO: clicca qui

NOTE TECNICHE:
Lo spettacolo può essere realizzato in teatro o in spazi alternativi sufficientemente ampi (es. aule, stanze locali), purché ci sia la possibilità di oscurare l’ambiente e
– 8 PC 1000 Kw con bandiere
– Video proiettore, PC portatile e cavo VGA
– Fondale bianco o schermo bianco.

CONTATTI:
Federica Sansevero: 3479166973 – federicasansevero@gmail.com
Associazione culturale Furclap: Via F. Di Manzano 12 Udine – 0432/233069 348/8225958 -c.f e p.iva 02363750304

FOTO